Possiamo creare un'area FTP che ti consente di caricare in automatico o massivamente i tuoi documenti e i documenti dei tuoi clienti via FTP.
Se il tuo gestionale o il gestionale del tuo cliente emette fatture elettroniche già in formato XML questa soluzione fa al caso tuo.
FtPA “pescherà” i documenti da te depositati, li firmerà digitalmente, li trasmetterà al destinatario (P.A. o privato con partita iva), raccoglierà ricevute e notifiche e conserverà fatture elettroniche e ricevute per 10 anni. Tutti i documenti saranno a te accessibili via FTP e in ogni momento saranno a disposizione su FtPA, consultabili da te e dai tuoi clienti.
FTP (approfondimenti tecnici)
Tramite FTP si possono inviare i file XML pronti per la firma sia in modalità monoutente (un accesso ftp per cliente) sia multiutente (un accesso ftp per un gruppo di clienti).
Il sistema provvederà ad inserire nella coda di invio le fatture e a gestire sia i messaggi di errore pre-invio (crediti insufficienti, formato non valido etc.) sia i messaggi di notifica SDI.
Tutti gli invii saranno conservati anche sul portale FtPA.
Vantaggi: Sistema molto semplice, può essere anche utilizzato per il solo invio massivo con un qualsiasi client ftp.
Svantaggi: Il sistema non è in tempo reale, quindi un eventuale errore viene rilevato dopo alcuni minuti.