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DOMANDE FREQUENTI

Con FtPA non occorre acquistare, scaricare o installare alcun software.
La procedura di emissione di fatture elettroniche di FtPA consente di utilizzare un software via internet.
Con FtPA possono essere emesse fatture elettroniche dal computer, dal tablet e anche dallo smartphone.
La normativa prevede che sulle fatture elettroniche debba essere apposta la firma digitale.
FtPA ha previsto un sistema con firma digitale automatica che viene apposta su tutte le fatture inviate dai Clienti (che quindi non hanno bisogno di essere in possesso di firma digitale propria, di salvare e firmare le fatture, etc.).
La firma digitale viene dunque apposta da FtPA.
Le fatture elettroniche, una volta inserite nel sistema FtPA, vengono inviate immediatamente.
FtPA spedisce in via telematica le fatture elettroniche con firma digitale al Sistema di Interscambio (SDI) che provvede a smistarle ai destinatari.
FtPA invia le fatture elettroniche immediatamente a SDI che, in un massimo di 5 giorni, provvede a consegnarle alla Pubblica Amministrazione, rilasciando una ricevuta di consegna.
Da quel momento la Pubblica Amministrazione ha 15 giorni di tempo per accettare o rifiutare la fattura.
Decorsi i 15 giorni la fattura riceverà una notifica di Decorrenza Termini.
Può capitare che la Pubblica Amministrazione, una volta ricevuta la fattura elettronica, la rifiuti a causa di diversi fattori:
- dati mancanti
- codici errati
- importi errati
- servizi non corrispondenti all'erogato
- mancanza allegati
- etc.

Nella ricevuta deve sempre essere specificato il motivo del rifiuto. Se questo non fosse comprensibile (perché ad esempio un rifiuto "tecnico") occorre contattare l'Ente per le dovute delucidazioni.
Nel caso in cui un documento venga rifiutato da una PA dovrà essere emessa una nota di credito a storno e dovrà successivamente essere riemessa una nuova fattura, apportando le correzioni richieste nella ricevuta di rifiuto.
L’eventuale rifiuto della nota di credito da parte dell’Ente non costituisce un problema; l'importante è che la nota di credito venga regolarmente emessa.
In ogni caso consigliamo sempre di chiedere il parere del proprio commercialista, che saprà sicuramente consigliare al meglio.
Nel caso in cui il Sistema di Interscambio effettui dei controlli formali sul file della fattura elettronica e per la presenza di incongruenze la fattura non venisse inoltrata al destinatario (SDI rilascia una notifica di scarto), la fattura di fatto NON si considera emessa e quindi NON va stornata con nota di credito.
Potrà essere riemessa con lo stesso numero.
In ogni caso consigliamo sempre di chiedere il parere del proprio commercialista, che saprà sicuramente consigliare al meglio.
No, senza partita iva non si può emettere fattura, né cartacea né tantomeno elettronica.
Nel caso in cui si siano emesse fatture con altro gestore si possono comunque emettere fatture elettroniche con FtPA. FtPA infatti lascia libero l'inserimento del numero e della data della fattura in modo che il Cliente possa continuare con la numerazione precedentemente utilizzata.
FtPA effettua anche il servizio di sola conservazione di fatture elettroniche (e relative notifiche) inviate con altro gestore (altro intermediario o GSE).
Basta recuperare i documenti:
- Fattura elettronica (.xml.p7m)
- Ricevuta di consegna (.xml)
- Notifica di esito (.xml)

ed importarli all'interno dell'apposita sezione, una volta entrati nell'area riservata.
I documenti importati godranno della conservazione per 10 anni (anche in caso di interruzione del rapporto).

ATTENZIONE:
Possono essere portate in conservazione fatture elettroniche firmate in modalità di sottoscrizione CAdES, PAdES e XAdES
FtPA effettua anche il servizio di sola conservazione di fatture elettroniche (e relative notifiche) emesse tramite GSE.
GSE emette in sostanza un'auto fattura elettronica e rilascia la sola ricevuta di accettazione (notifica di esito).
Basterà recuperare i documenti dal cassetto GSE e importarli, attraverso l'area riservata, in FtPA per avviare il processo di conservazione per 10 anni.
I documenti sono:
- Fattura PA (.xml.p7m)
- Ricevuta di accettazione (.xml)

la conservazione dei documenti avverrà per anni 10 anche se il Cliente dovesse decidere di interrompere il rapporto (ad es. perché non lavora più con GSE).
Per procedere con l'attivazione del servizio FtPA occorre scegliere una soluzione tra quelle elencate (BASE, FACILE, SOLA CONSERVAZIONE).
Nella soluzione individuata selezionare il numero di fatture che si vuole acquistare e cliccare sul carrello accanto al prezzo corrispondente.
Sarà visualizzato un breve riepilogo dell'acquisto che si sta effettuando.
Basterà scegliere il tipo di pagamento (carta di credito o bonifico bancario), inserire i dati richiesti (ragione sociale, partita iva o codice fiscale, email, indirizzo), indicare il proprio codice destinatario o la PEC, al quale dovrà essere recapitata la fattura elettronica, e procedere.

ATTENZIONE:
in caso di urgenza di attivazione del servizio si consiglia come pagamento carta di credito o PayPal. Con il bonifico occorre attendere l'accredito in banca (almeno 2gg.).
Per attivare il servizio di fatturazione elettronica o di sola conservazione delle fatture elettroniche già emesse, occorre scegliere una soluzione, effettuare il pagamento ed inviare il modulo di attivazione debitamente compilato e firmato.
Al ricevimento di quanto sopra il servizio viene immediatamente attivato (chiaramente nei normali orari di ufficio, 09.00-13.00/15.00-18.00).

ATTENZIONE:
in caso di urgenza di attivazione del servizio si consiglia come pagamento carta di credito o PayPal. Con il bonifico occorre attendere l'accredito in banca (almeno 2gg.).
L'emissione della fattura elettronica diventa semplice con FtPA. FtPA può emettere la fattura per conto del cliente (soluzione BASE) o invia le credenziali di accesso al sistema ai Clienti che vogliono emettere in autonomia la propria fattura elettronica (soluzione FACILE).
Una volta inseriti i dati della fattura FtPA provvede a:
- generare il file XML (previsto da normativa)
- apporre la firma digitale
- inviare la fattura elettronica firmata (telematicamente attraverso il Sistema di Interscambio)
- raccogliere la ricevuta di consegna e di accettazione (o rifiuto)
- conservare le fatture elettroniche e le ricevute per 10 anni

Nella soluzione BASE il Cliente riceve via mail la copia della fattura elettronica e della ricevuta; negli altri casi il Cliente può accedere in qualsiasi momento alla propria area riservata per visualizzare (salvare e stampare) le fatture elettroniche emesse e le relative ricevute.
Le fatture elettroniche acquistate su FtPA non hanno scadenza, ma sono a consumo. Pertanto, finché le fatture elettroniche non vengono utilizzate (inviate o ricevute) rimangono a disposizione del Cliente che ne può usufruire in qualsiasi momento.
Le fatture hanno un costo una tantum.
L'unico documento che il Cliente compila e firma è il modulo di attivazione del servizio, nel quale inserisce i propri dati e prende atto della conservazione a norma di legge, effettuata da FtPA tramite l'Ente Certificatore con cui è legata.
Molti intermediari obbligano i clienti a rimanere legati per 10 anni oppure, dando disdetta, a portare via tutti i documenti (e le ricevute) precedentemente portate in conservazione.
Con FtPA NO.
Qualora non si voglia più utilizzare i servizi offerti da FtPA basterà non acquistare nuove fatture elettroniche. Le fatture elettroniche già inviate o ricevute e portate in conservazione continueranno a rimanere in conservazione fino al raggiungimento dei 10 anni previsti dalla legge.
"Gratis" e "illimitato" sono due parole alle quali da anni cercano di farci abituare per attirare la nostra attenzione di acquirenti "distratti".
Ma ormai sappiamo bene che queste due parole non sono più molto attendibili e non stanno bene assieme.
Le attuali offerte presenti sul mercato propongono un primo periodo gratis (6 mesi – 1 anno) per poi chiedere un canone annuo. E le fatture "illimitate" sono comunque limitate da uno spazio (generalmente 1Gb). Il canone solitamente è legato allo spazio e quindi, considerando che con le fatture elettroniche spesso ci si trova ad inviare anche allegati (pdf più o meno pesanti), nel tempo si raggiunge il limite, dovendo pagare nuovamente.
Quindi il servizio conviene più a chi deve emettere poche fatture. Ma a questo punto la domanda è: conviene pagare un canone annuo per poche fatture?
Con FtPA puoi scegliere di emettere le fatture in autonomia o di farle emettere a noi, ma in ogni caso il costo delle fatture è una tantum.
Scegliendo la soluzione BASE è tutto molto semplice. Il Cliente carica la fattura "cartacea" (in word, in pdf, quindi nel formato normalmente utilizzato) sul sito di FtPA e pensiamo noi a emettere la fattura elettronica. E dunque:
- emettiamo la fattura elettronica
- apponiamo la firma digitale (quindi non serve quella del cliente)
- inviamo la fattura elettronica firmata digitalmente (l'invio è immediato, telematicamente)
- raccogliamo la ricevuta di consegna e di accettazione
- conserviamo fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni
Cosa riceve il Cliente? Al Cliente inviamo via mail copia della fattura elettronica e copia della ricevuta.
Tutto al costo una tantum di euro 19 oltre iva.
La soluzione BASE è consigliata a chi non ha molta dimestichezza con i computer e programmi di contabilità e a chi ha particolare urgenza nell'emissione della fattura elettronica.

ATTENZIONE:
ciascuna fattura dovrà contenere un massimo di 30 righe. Per fatture con un numero di righe superiori a 30 richiedi preventivo a preventivo@ftpa.it.
Emettere una fattura con FtPA è semplicissimo.
Dopo aver inserito i pochi campi minimi, la procedura effettua automaticamente tutti i calcoli e rende il documento pronto per poter essere inviato.

FtPA procede a:
- inviare la fattura elettronica firmata digitalmente in modo automatico ed immediato
- raccogliere le ricevute ed eventuali esiti
- conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni
La soluzione FACILE conviene a chi deve emettere e ricevere più fatture in un anno.
Scegliendo la soluzione FACILE il Cliente riceve le credenziali di accesso al sistema FtPA (quindi nome utente e password) e può compilare in autonomia la fattura elettronica.

FtPA procede a:
- inviare la fattura elettronica firmata digitalmente in modo automatico ed immediato
- raccogliere le ricevute ed eventuali esiti
- conservare fattura elettronica e relative ricevute per 10 anni

Inoltre, inserendo il nostro codice destinatario nel cassetto fiscale, si potranno ricevere anche tutte le fatture passive.

Il Cliente, in qualsiasi momento, potrà accedere alla propria area riservata e visualizzare (salvare e stampare) le fatture elettroniche inviate e ricevute.
Scegliendo la soluzione MULTIAZIENDA è possibile personalizzare il servizio FtPA (logo, riferimenti telefonici e mail, testo di presentazione del rivenditore), consentendo ai Clienti di accedere alla propria area riservata attraverso una pagina dedicata.
Scopri di più cliccando qui: https://www.ftpa.it/rivenditafatturaelettronica.php
FtPA provvederà a far pervenire al Sistema di Interscambio la fattura elettronica secondo la configurazione impostata dall’utente stesso a seguito dell’attivazione del servizio. 
FtPA provvederà ad acquisire e a sottoporre alla procedura informatica della “conservazione” (eventualmente appoggiandosi a società, persone, fornitori qualificati e in possesso di eventuali accreditamenti richiesti da normativa - vedi Agid) o enti terzi i documenti immessi e riferibili ad un singolo utente produttore dei documenti (identificato da un singolo codice fiscale). Saranno generati i pacchetti di archiviazione conformi alle norme vigenti, consolidati tramite sottoscrizione e marcatura temporale dell’Indice della Conservazione.
Nel caso in cui il Cliente decida di interrompere il rapporto con FtPA (perché ha chiuso la partita IVA, perché non deve più emettere fatture elettroniche, perché non deve portare in conservazione ulteriori fatture elettroniche, perché decide di rivolgersi ad un partner diverso, etc.) basterà non acquistare nuove fatture elettroniche da emettere o nuovi crediti per la conservazione delle fatture elettroniche. 
Le fatture elettroniche già portate in conservazione con FtPA rimarranno in conservazione fino al raggiungimento dei 10 anni senza canoni, penali o alcun tipo di obbligo.
Nel caso in cui il Cliente decida di interrompere il rapporto con FtPA (perché ha chiuso la partita IVA, perché non deve più emettere fatture elettroniche, perché non deve portare in conservazione ulteriori fatture elettroniche, perché decide di rivolgersi ad un partner diverso, etc.) basterà non rinnovare il canone del servizio, non acquistare nuove fatture elettroniche da emettere o nuovi crediti per la conservazione delle fatture elettroniche. 

Le fatture elettroniche già portate in conservazione con FtPA rimarranno in conservazione fino al raggiungimento dei 10 anni senza canoni, penali o alcun tipo di obbligo.